Masseria Luco

La Masseria Luco, in territorio di Martina Franca, Taranto, a pochi km ad Alberobello (città dei trulli), da Noci, Locorotondo e Cisternino, rappresenta uno dei più suggestivi esemplari di masserie della Puglia.

Edificata in due diversi momenti cronologici, tra il XVIII e il XIX secolo, la Masseria Luco è una tipica masseria “a corte” composta da due corpi architettonici separati e contrapposti: l’imponente casale, un tempo abitazione padronale, e l’antica “vaccheria”, gruppo di 12 trulli concatenati a staffa di cavallo, un tempo adibiti a stalle e oggi dimora dei proprietari.

La cappella consacrata, di notevole interesse storico, é ricca di affreschi di fine XVIII secolo-inizi del XIX, attribuiti alla scuola del Carella e al Carella stesso.
Fanno da contorno all’incantevole struttura una bellissima aia, da cui si può scorgere il pittoresco paesaggio della Valle d’Itria, e un rarissimo esemplare di alveare, un tempo utilizzato e divenuto oggi reperto storico.
Circondata da diversi ettari di bosco che la rendono oasi di pace, la Masseria Luco è il luogo ideale per chi ama la natura, gli animali, il fascino dell’antica architettura.

Come arrivare

Dalla Chiesa del Carmine scendere via Donizetti e quindi seguire le indicazioni per Alberobello-Noci (Via Alberobello). Dopo circa 4km al bivio tenete la sinistra in direzione Noci. Masseria Luco è li a 100 mt sulla sinistra: troverete un cartello giallo ed una salita che vi porterà ad un grande parcheggio.

Close Menu